INGREDIENTI
per 6 monoporzioni
per la dacquoise alle mandorle: 4 albumi, 140 gr di zucchero semolato, 140 gr di mandorle tritate, pizzico di sale e 40 gr di farina 00.
per la mousse: 500 gr di mascarpone, 80 gr di zucchero a velo, 360 gr di panna, 13 gr di gelatina in fogli, baccello di vaniglia, 60 ml di acqua.
per decorare: fragole q.b
STEP 1: fare la dacquoise: in una ciotola montare con le fruste elettriche gli albumi con il pizzico di sale, unire lo zucchero e montare. Aggiungere le mandorle, la farina e mescolare con una spatola. Versare il composto in una teglia quadrata 20x20 e cuocere a 160⁰C per 25 minuti in forno statico. Quando sarà cotto lasciarlo raffreddare e poi con una taglia biscotti da cm, ricavare 6 cerchi dal diametro di 7cm, io li ho tagliati a metà perché erano troppo alti, se usato una teglia rettangolare non importa. L'altezza del biscotto dovrà essere 0,5 cm.
STEP 2: mettere la gelatina a reidratare in acqua fredda per 10 minuti.
STEP 3: in una ciotola mescolare il mascarpone con lo zucchero a velo. In pentolino riscaldare l'acqua e unire la gelatina ben strizzata. Spengere il fuoco e mescolare bene per fare sciogliere la gelatina, far raffreddare qualche secondo e versare il composto sulla crema di mascarpone, mescolando con una frusta.
A questo punto montare la panna, dovrà essere semi montata e unirla alla crema, infine aggiungere i semini di vaniglia. Mescolare bene con una spatola, versare la mousse in una sac a poche ( con un buco abbastanza largo, non importano bocchette) e riempire gli stampini.
STEP 4: adagiare il dacquoise sopra ogni mousse e mettere in congelatore tutta la notte, meglio un giorno intero.
STEP : trascorso il tempo, sformare le bavaresi su un piattino, lasciarle scongelare in frigo e decorarle con fragole a pezzettini.
top of page
Cerca
bottom of page
תגובות