top of page
Immagine del redattoreCusine de Genève

TORTA SAINT HONORÉ

INGREDIENTI

Per la crema diplomatica: 1 uova ,60 gr di zucchero, 250 ml di latte, 25 gr di farina 00, vaniglia e 200 ml di panna fresca liquida.

Per il pan di spagna; 4 uova, 4 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai farina 00, pizzico di sale e 12 gr di lievito in polvere.

Per la sfoglia: un disco di pasta sfoglia rettangolare e zucchero semolato.

Per le bignè: 125 ml di acqua, 2 uova (un uovo più una metà), 1 cucchiaino di zucchero, 50 gr di burro, 75 gr di farina 00,

Per la bagna al rum: essenza di rum, 40 gr zucchero semolato e 40 gr di acqua.

Per la crema chantilly: 500 ml panna fresca liquida, zucchero a velo e vaniglia.


STEP 1: Fare la crema pasticcere: Riscaldare il latte con la vaniglia. In una ciotola mescolare le uova con lo zucchero, aggiungere la farina e il composto di latte. Cuocere la crema fino a farla addensare.

STEP 2:Fare il pan di spagna; montare le uova con lo zucchero per 10 minuti, aggiungere la farina, il pizzico di sale e il lievito. Mescolare in modo omogeneo, versare in uno stampo tondo di 24 cm e informare a 180ºC forno statico per 20 minuti. Una volta fredda levare la torta dallo stampo e tagliare a metà.

STEP 3: Fare la sfoglia; stendere la sfoglia su una teglia e bucare la superficie con una forchetta, creare un cerchio, spolverizzare con zucchero (anche gli scarti perché serviranno per la decorazione finale) e cuocere tutto in forno statico a 180ºC per 15 minuti.

STEP 4: Fare la pasta choux: in una casseruola mettere l’acqua, lo zucchero, il burro e il sale, far sfiorare il bollore, levare il pentolino dal fuoco e aggiungere la farina, rimettere sul fuoco e girare fino a far creare una pagina sul fondo della casseruola. Una volta che l’impasto si sarà intiepidito aggiungere il primo uovo e mescolare poi la metà del secondo, l’impasto deve essere denso. Versare il composto in una sac a poche e creare le bignè. Cuocere in forno statistico a 200ºC per 20-25 minuti.

STEP 5: Fare la bagna; portare a ebollizione acqua e zucchero e unire l’essenza di rum, mescolare e far raffreddare.

STEP 6: Fare la crema diplomatica: una volta che la crema pasticcera sarà fredda, montare in una ciotola la panna e aggiungerla delicatamente alla crema.

STEP 7: Fare la crema chantilly; in un recipiente montare la panna con lo zucchero a velo e la vaniglia. Una parte servirà per rivestire la torta e per riempire le bignè , una parte per la decorazione finale.


ASSEMBLAGGIO:

Adesso che abbiamo tutte le preparazioni pronte, è il momento di assembleare la torta:

Prendere il primo disco di pan di spagna adagiarlo in una tortiera con cerchio apribile da 24cm e spennellare con la bagna al rum, creare uno strato di crema diplomatica e mettere sopra il disco di pasta sfoglia, mettere un altro strato di crema diplomatica, chiudere con il secondo disco di pan di spagna, spennellare con la bagna al rum. A questo punto ricoprire tutta la torta di crema chantilly e decorare il lato con i pezzettini di pasta sfoglia sbriciolati. Mettere in frigo 30 minuti.

Riprendere la torta dal frigo, adagiare sulla torta i bignè ripieni di crema chantilly e spolverizzarti con zucchero a velo. Aggiungere della crema diplomatica al centro e per finire decorare con crema chantilly.



52 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page