Questa non è la ricetta originale della pastiera napoletana, ho fatto una rivisitazione perché noi in famiglia non amiamo i sapori forti come la ricotta di pecora o i canditi.
Quindi la mia versione prevede l’assenza di canditi e di fiori d’arancio e l’utilizzo della ricotta di mucca al posto di quella di pecora.
E voi preferite la ricetta originale o fate qualche rivisitazione secondo i vostri gusti?
INGREDIENTI:
Per la pasta frolla: 100 gr di zucchero, 2 uovo, 80 gr di olio di semi di girasole, 320 gr di farina 00, 8 gr di lievito per dolci. Per la crema di grano: 200 gr latte, scorza di un limone, 30 gr burro e 400 gr grano cotto in barattolo. Per il ripieno: 400 gr di ricotta, 200 gr di zucchero, 3 uova, 2 tuorli, vanillina, scorza di arancia. STEP 1: in un pentolino mettere il grano, aggiungere il burro, la scorza di limone e il latte. Far cuocere 10 minuti poi versare il composto un barattolo e lasciar raffreddare. (tutta la notte è ideale perché il grano finisce di assorbire i liquidi). STEP 2: fare la pasta frolla: mescolare uova, zucchero, olio, lievito e farina, ottenere un composto morbido, poi stendere l’impasto e foderare uno stampo da 27 cm, creando il bordo e le strisce che serviranno per decorare la torta. STEP 3: fare il ripieno: in una ciotola, mescolare la ricotta con lo zucchero, aggiungete le uova una per volta, i tuorli e la vanillina e la scorza di arancia. Lavorare il tutto, infine aggiungere la crema di grano. Versare il ripieno sulla pasta frolla, creare le classiche righe della crostata e cuocere in forno statico a 180ºC per 60 minuti. STEP 4: una volta che la torta si è raffreddata, spolverizzare con zucchero a velo.
Kommentare