INGREDIENTI
stampo 20 cm
Per il pan di spagna; 5 uova, 5 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai farina 00, 2 cucchiai cacao amaro, pizzico di sale e 16 gr di lievito in polvere.
Per la crema diplomatica al cioccolato: 250 ml di latte, un uovo, 75 gr di zucchero, 25 gr di farina, 100 gr di cioccolato e 125 ml di panna fresca liquida.
Per la bagna: 40 gr di acqua, 40 gr zucchero semolato e una fiala di aroma di vaniglia o l'aroma che preferite.
STEP 1: Fare il pan di spagna, montare le uova con lo zucchero per 10 minuti, aggiungere la farina, il cacao, il pizzico di sale e il lievito. Mescolare in modo omogeneo, versare in uno stampo tondo di 20 cm e informare a 180ºC in forno statico per 20 minuti. Una volta fredda levare la torta dallo stampo e tagliare in 3 dischi.
STEP 2: Fare la crema: Riscaldare il latte.
In una ciotola mescolare le uova con lo zucchero, aggiungere la farina e il composto di latte. Cuocere la crema fino a farla addensare spegnere il fuoco e unire il cioccolato tagliati a pezzettini infine mescolare. Una volta che la crema pasticcera sarà fredda, montare in una ciotola la panna e aggiungerla delicatamente alla crema.
STEP 3:Fare la bagna: portare a ebollizione acqua e zucchero, far raffreddare un pochino e unire l'aroma di vaniglia.
STEP 4: prendere lo strato centrale del pan di spagna e tagliarlo a cubetti servirà per decorare la torta.
STEP 4: adagiare la base del pan di spagna su un piatto, spennellare la superficie con la bagna, versare metà crema. Al centro creare una cupolina sempre con la crema e mettere l’altro strato di pan di spagna, così daremo una forma a cupola. A questo punto, bagnare la torta e ricoprirla con la crema. Infine decorare con i cubetti di pan di spagna.
Comentarios