INGREDIENTI:
stampo da 20 cm
Per il pan di spagna: 5 uova, 150 gr di zucchero, 150 gr di farina 00, 8 gr di lievito. Per la crema diplomatica: 250 ml di latte, un uovo, 75 gr di zucchero, 25 gr di farina e vanillina, 250 ml di panna fresca liquida. ( La ricetta originale della crema diplomatica sarebbe 2/3 crema pasticcera e 1/3 panna montata, io ho fatto stesse dosi perché mi piace di più, da un po' più corpo alla torta). per la bagna: 40 gr di acqua, 40 gr zucchero semolato, fiala di aroma di vaniglia. STEP 1: Fare la crema pasticcere: Riscaldare il latte con la vaniglia. In una ciotola mescolare le uova con lo zucchero, aggiungere la farina e il composto di latte. Cuocere la crema fino a farla addensare. una volta che la crema pasticcera sarà fredda, montare in una ciotola la panna e aggiungerla delicatamente alla crema. STEP 2: Fare il pan di spagna; montare le uova con lo zucchero, deve essere un composto spumoso, aggiungere la farina e il lievito. Mescolare in modo omogeneo, versare in uno stampo tondo di 20 cm e informare a 180ºC forno statico per 30 minuti. Una volta fredda levare la torta dallo stampo e tagliare in tre parti.
STEP 3: Fare la bagna; portare a ebollizione acqua e zucchero, far raffreddare un pochino e unire l'aroma di vaniglia. STEP 3: prendere lo strato centrale del pan di spagna e tagliarlo a cubetti servirà per decorare la torta.
STEP 4: prendere la base del pan di spagna e adagiarla su un piatto, spennellare la superficie con la bagna, versare metà crema diplomatica. Al centro creare una cupolina sempre con la crema e mettere l’altro strato di pan di spagna, così daremo una forma a cupola. A questo punto, bagnare la torta e ricoprirla con la crema. Infine decorare con i cubetti di pan di spagna.
Comments