INGREDIENTI
per uno stampo da 24 cm
Per la torta: 3-4 pesche, 150 gr di zucchero, 100 gr di mandorle, 100 gr di amaretti, 100 gr di farina, 1 cucchiaino di lievito, la scorza di un limone e tre uova.
per la crema inglese: 250 ml di latte, 40 gr di zucchero, vanillina e tre tuorli.
STEP 1: fare la crema inglese, portare a ebollizione il latte con la vaniglia poi in una ciotola mescolare i tuorli con lo zucchero.
Versare metà del latte nel composto di uova e mescolare poi rimettere in casseruola e cuocere fino a 85⁰C. Se si creano dei grumi, la crema, frullare con un minipimer e setacciare con un colino. Dopodiché mettere la crema in frigo.
STEP 2: in un mixer tritate gli amaretti e mettere da parte. Tritare le mandorle con due cucchiai di zucchero e mettere da parte.
STEP 3: fare la torta: separare tuorli e albumi, montare in tuorli in una ciotola con lo zucchero, poi unire la farina e il lievito setacciati,( non vi preoccupate se il composto non è più liquido). A questo punto aggiungere la scorza del limone, gli albumi montati a neve e gli amaretti mescolando con una spatola.
STEP 4: versare la torta in una tortiera con cerchio apribile da 24cm già imburrata e cospargere la superfice con le mandorle.
STEP 5: cuocere la torta in forno statico a 180⁰C per 35-40 minuti.
STEP 6: una volta che la torta è fredda, tagliare a spicchi e servire con la crema inglese.
Comments